--"I am not a hoodlum.
--I’m a community organizer."
--Bobby Seale

Baleno Festival 2018 2018-07-04T10:07:13+00:00

Project Description

Creativo e contemporaneo, ecco cos’è Baleno Festival.
Tre giorni di linguaggi creativi al Parco della Malpensata di Bergamo. Proprio al centro del quartiere perché è nei luoghi complessi che ci piace stare, dove i processi artistici acquisiscono profondità. Baleno Festival è una ricerca che afferra la curiosità di tutti noi e la costringe a recuperare il tempo perduto della creatività. Un esperimento per occhi nuovi.
▪▪▪▪ www.balenofestival.it ▪▪▪▪▪▪▪

22 giugno | concerto
Istituto Italiano di Cumbia
Davide Toffolo, Cacao Mental, Malagiunta, Los3saltos e altri ancora live con lo spettacolo Verano En El Manglar. Una cumbia che, partita dalla Colombia, trapassa tutta l’America e trova ora una sua voce elettronica italiana.
https://www.youtube.com/watch?v=EFmfKq1w8M4&feature=youtu.be

23 giugno | spettacolo teatrale
Il Terzo Segreto di Satira live ◄
Un ibrido comico, un happening anarchico sulla politica dei giorni nostri, una commistione tra web/live e un percorso narrativo che va a toccare le tematiche tanto care al collettivo satirico.
https://www.youtube.com/watch?v=MtXkiMMVoPE

24 giugno | proiezione all’aperto
► FAME di Giacomo Abruzzese e Angelo Milano ◄
in collab con Lab 80 cinema, film presentato a Bergamo Film Meeting 2017
Per cinque anni Angelo Milano riuscì a portare artisti da tutto il mondo a Grottaglie: Blu, JR, Conor Harrington, Os Gemeos, Momo, Swoon, Vhils… realizzando un’esperienza unica in Italia che ci interroga su senso e contraddizioni della street art.

●●SPEZIALL●●●

23 giugno (18.00-19.30) | *presentazione nuovo numero di Bandita, rivista del Laboratorio Tantemani
Presentazione del terzo numero della rivista dedicato al parco della Malpensata con lettura dell’editoriale e tour del parco a cura di Lab. Tantemani + incursione teatrale di Anch’io Teatro + interventi degli assessori Maria Carolina Marchesi e Nadia Ghisalberti

24 giugno (18.30-19.30) *Concerto nel Parco da Gershwin al Jazz *
a cura di tre partecipanti del Laboratorio Tantemani
con Matteo Naldi (tastiere e sax), Beatrice Sanfilippo (violoncello), Davide Spada (flauto traverso), Stefano Gatti (tastiere) e Antonio Lomonaco (violoncello)

●●●CREᗩᗩTE●●
a cura di Pigmenti e Tantemani
23 e 24 giugno

23 giugno (16.00-18.00) | *Laboratorio Innumerevoli*(adulti)
Workshop creativo e narrativo. Realizzerai un autoritratto con una serie di elementi grafici, frutto delle molteplici esperienze che ti sentirai di raccontare. Un momento di libertà e di autoespressione sulla scia del laboratorio permanente che abbiamo realizzato con gruppi di richiedenti asilo.

24 giugno (17.00-19.00) | *Animaliamoci *(bambini over 5)
Il laboratorio ispirato al lavoro di Fredun Shapur: qual è il tuo animale preferito? Quale ti fa più paura? Crea il tuo costume-sacco e chi l’ha detto che ci si deve travestire solo a carnevale!

24 giugno (17.00-19.00) | *Laboratorio A mano a mano *(adulti)
Corso di ricamo per principianti. Ti insegniamo i rudimenti del ricamo, i punti base e come creare semplici disegni. Realizzerai una tua shopper ricamata, il materiale lo forniamo noi, tu ci metti la creatività.

Per tutti i laboratori iscrizione gratuita: info@balenofestival.it

●●MΘΘΘVE●●●
23 e 24 giugno

*Corso di Parkour per principianti (16.00 – 18.00) e avanzato (18.00 – 20.00) * a cura di ParkourWave in collab con Festival Danza Estate
Iscrizioni gratuite: info@festivaldanzaestate.it entro il 17 giugno

*Malpensata Street Basket 3 vs 3*
Torneo old school 3 contro 3, partite al 20, palla a chi segna, nessun arbitro, chi subisce fallo lo chiama. Solo per audaci.
Iscrizione 30€ a squadra (per ogni giocatore t-shirt ufficiale del festival e un buono spesa di 10€ presso B-LAB Basketball Store) – Max 5 giocatori per squadra.
Per i componenti della squadra vincitrice un completo (maglia + pantaloncini) a testa, offerto da B-LAB Basketball Store

Iscrizioni entro il 21 giugno presso GATE – parco della Malpensata

Realizzato da
Pigmenti, Tantemani, GATE

Un progetto di
Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, Comune di Bergamo (Assessorato alle Politiche Giovanili, Giovani Bergamo, Assessorato alla Cultura), BAM! Strategie Culturali

In collaborazione con
Festival Danza Estate, Lab 80 film, ParkourWave, Rete Sociale della Malpensata, Sguazzi, Incrocio Quarenghi, B-LAB Basketball Store

Con il contributo di
Fondazione Cariplo

█ ▌Se avessimo saputo che cosa stavamo facendo non l’avremmo chiamata ricerca, giusto? █ ▌Albert Einstein

Project Details

Categories: