“I am not a hoodlum.  I’m a community organizer.” Bobby Seale

Promuoviamo l’arte pubblica a Bergamo attraverso la realizzazione di opere da parte di artisti italiani e stranieri e attraverso la trasmissione di saperi da parte degli artisti ai giovani del territorio.

Pigmenti invita a Bergamo artisti da tutto il mondo con la volontà di superare il mero rapporto di commissione dell’opera. Quello che si offre all’artista è un breve soggiorno durante il quale potrà entrare in contatto con la città di Bergamo o con contesti specifici come quartieri, strutture o progetti di particolare rilievo; incontrare giovani artisti locali e studenti, tenere un workshop e quindi creare una trasmissione di sapere rispetto alla tecnica che usa e al suo percorso creativo. Inoltre l’artista ha a disposizione la serigrafia per poter sviluppare suoi progetti con il grande vantaggio di seguirne direttamente il processo di stampa. La residenza si conclude con l’intervento di arte pubblica e un evento per costruire socialità e interesse intorno alla realizzazione dell’opera.

Cerchiamo di rendere l’arte più prossima alla vita quotidiana delle persone all’interno di un’interazione con un contesto familiare come quello urbano. L’ambizione è quella di cambiare in meglio il volto della città di Bergamo, valorizzando con interventi artistici alcune zone della città che più soffrono il degrado estetico, lavorando sui quartieri, sulle loro peculiarità, le storie, le comunità.

Our Location

Come raggiungerci

Per chi arriva in treno è molto semplice, il laboratorio è a 5 minuti dalla stazione. Bisogna prendere il sottopasso verso via Gavazzeni e non verso la piazza principale. Una volta arrivati in via Gavazzeni bisogna girare a destra e continuare fino al numero 3. Lì si vedrа il cancello del Patronato San Vincenzo. Chiedete al portinaio di indicarvi la strada per la serigrafia.

Per chi arriva in automobile consigliamo di parcheggiare nel piazzale della Malpensata, il cancello del Patronato e di conseguenza la serigrafia si trova a 5 minuti a piedi da lì.

Contact us

Your Name (required)

Your Email (required)

Subject

Your Message

Keep in touch

info@pigmenti.eu

Davide Pansera 333.3378828

Michele Foresti 333.4542723

Andrea Giudici 349.5120487